Naturalmente In Viaggio

Filosofia di Viaggio

Il nostro motto è “in Viaggio per Natura”, e riassume a pieno le motivazioni emozionali  che ci hanno sempre spinto a viaggiare, rimanendo le stesse che ci spingono ancora oggi a programmare, promuovere e realizzare viaggi naturalistici in Italia e nel mondo.

Viaggiamo alla scoperta di Parchi Nazionali, Aree Marine Protette, Parchi Naturali, Riserve della Biosfera, Oasi WWF, Siti di Importanza Comunitaria (SIC), Zone a Protezione Speciale (ZPS), Zone Umide RAMSAR, e nello stesso tempo collaboriamo con tutti questi enti gestori per il monitoraggio e la fruizione turisatica sosteniblie delle aree naturalistiche che visitiamo.

I nostri viaggi sono tutti programmati ed organizzati da Guide Ambienteli ed Escursionistiche, Guide Naturalistiche, Biologi ed Ecologi, esperti che saranno poi le vostre guide e i vostri accompagnatori di viaggio. Sono tutti viaggi in destinazioni in cui le nostre guide ed i nostri accompagnatori hanno vissuto stabilmente, hanno studiato e lavorato con programmi di Ricerca Scientifica ed Educazione Ambientale e sono luoghi con cui manteniamo costanti rapporti di scambio e cooperazione, e dove collaboriamo con varie associazioni locali impegnate nella protezione e nella conservazione della natura e in programmi di Educazione Ambientale e di Turismo Sostenibile.

Siamo imppegnati nel promuovere un Turismo Sostenibile e Responsabile. Cerchiamo di sperimentare positivamente la logica della concertazione con le destinazioni di viaggio, insieme al quale cerchiamo di individuare una strategia di sviluppo sostenibile condivisa. Il nostro sforzo va nella direzione di promuovere modi diversi di offrire turismo e di vivere il viaggio in modo sostenibile. In questo senso il nostro lavoro anche quello d’incoraggiare pratiche turistiche sostenibili, rispettose delle necessità ambientali e di quelle dei residenti, attente alle spinte dell’economia locale e dei visitatori: in questa logica si inseriscono i progetti volti a promuovere la diffusione di modelli di gestione ambientale delle strutture ricettive, le azioni per favorire una mobilità sostenibile, l’arricchimento di proposte di educazione ambientale e di attività turistiche a basso impatto.

Naturalmente in Viaggio con le proprie attività e il proprio know-how, è un elemento di attrattività e caratterizzare l’offerta turistica dei territori coinvolti orientandola verso modelli sostenibili. Il turismo, la più grande industria globale, può rivelarsi grande consumatore delle risorse naturali della Terra. Le nostre coste ne sono testimoni. Ma può anche trasformarsi in un prezioso alleato per l’effettiva conservazione degli ecosistemi. Lo provano diversi progetti, dove le comunità locali sono diventate loro stesse paladine della biodoversità, gestendo attività turistiche responsabili.

Le priorità strategiche in questo campo sono la promozione e lo sviluppo del turismo Sostenibile e Responsabile in Salento. Per farlo con le maggiori garanzie di qualità, l’Associazione ha anche adottato la Carta di qualità del turismo responsabile Insieme al sano divertimento, la vacanza con Naturalmentesalento è anche un’occasione di crescita personale e di sensibilizzazione nei confronti della natura e dell’ambiente. I ragazzi vengono infatti a contatto con i temi sui quali è impegnata in modo diretto e partecipato: la sostenibilità, il valore e la tutela della biodiversità e del paesaggio, l’alimentazione naturale i prodotti tipici e biologici a km 0.

Uno dei principi cardine del turismo responsabile è il coinvolgimento delle comunità locali e la ricaduta diretta del beneficio derivante dalle attività di turismo per questo offriamo pacchetti di Turismo Sostenibile a cominciare dalle tante proposte di vacanze in Parchi Nazionali, RiserveNaturali e Aree marine Protette in Italia e nel mondo.