Naturalmente In Viaggio

Programma di Viaggio

1° Giorno: Bari-Bar

Imbarco da Bari in serata (22:00), pernottamento a bordo.

2° Giorno: Bar – Petrovac – Sveti Stefan – Budva – Kotor (40 km)

Sbarco in mattinata nel porto di Bar, colazione e visita della città: il Palazzo di Re Nicola che ospita il Museo Storico alrcheologico l’antica cittadella di Stati Bar. Ripartenza nel pomeriggio passando da Sutomore e poi Buljarica, visita al Monastero di Gradiste. Arrivo a Petrovac una delle località più esclusive ed eleganti della costa, visita della città, la spiaggia, la fortezza veneziana, il mosaico romano e la chiesa di San Tomà visita del Monastero di Rezevici. Ripartenza per Rijeka Rezevica con la sua spiaggetta,la piccola chiesette in pietra. Arrivo a Sveti Stefan, visita dell’icantevole città, la leggendaria isoletta e la spiaggia finissima,visita del Monastero di Praskvica. Arrivo a Budva, pranzo, nel pomeriggio ripartenza. Arrivo a Kotor, visita della città vecchia e il borgo medievale Patrimonio UNESCO, la porta del Mare, piazza delle Armi, la cattedrale di San Trifone,palazzo Drago e il Museo Marittimo. In serata cena in ristorante e pernottamento in Hotel.

3° Giorno: Perast – Risan – Morinj – Kamenari – Kumbor – Herceg Novi

Colazione e partenza per Perast, visita della città: Palazzo Bujovic con l’annesso museo della città,la chiesa di San Nicola e gita all’isola di Nostra Signora della Roccia,con la sua chiesa e il museo. Arrivo a Risan visita della Villa Urbana con i suoi mosaici e poi saremo a Morinj per pranzare in uno dei caratteristici ristoranti (Catavica Mlini) per mangiare un delizioso risotto al nero di seppia e poi rana pescatrice allo zafferano,gamberetti in salsa bouzzarra e medaglioni di aragosta. Dopo pranzo ci dirigeremo verso Herceg Novi passando da Kamenari e Kumbor. Arrivo ad Herceg Novi, visita della città vecchia,la fortezza spagnola, il monastero di Savina, i serata cena in ristorante e pernottamento in hotel.

4° Giorno: Herceg Novi – Massiccio dell’Orjen

Colazione e partenza per il Massiccio dell’Orjen da Herceg Novi con questo fantastico trekking verso il passo di Vratlo, lungo un antica mulattiera, passando per il villaggio di Kameno, raggiungendo il rifugio Planinarski da dove partono partono i sentieri diretti alla cima del Subra. Visiteremo il villaggio di Krusevice, esploreremo il monte Zubaci kabao che si raggiungeremo da Vrbanj. Da qui con due ore di cammino si raggiunge l’Orjen sedlo. Nel tardo pomeriggio ripartenza e rientro a Kotor per cena e pernottamento.

5°Giorno: Tivat – Rose – Mirista – Prcanj – Kotor

Colazione e partenza per Tivat, visita della Riserva naturale Solila e ripartenza per scoprire la Penisola di Lustica e la Mamula, promontorio disseminato di villaggi immersi in una vegetazione di ulivi e fichi. Visiteremo Rose e Mirista dove esploreremo la Grotta azzurra (Plava spilja) e Mamula, graziosa isoletta con annessa fortezza che ancora domina questa piccola riserva. Nel tardo pomeriggio rientro a Kotor e in serata cena e pernottamento i Hotel.

6° Giorno: Kotor-Bar-Bari

Colazione sistemazione e partenza per Bar, ultime soste panoramiche lungo il tragitto.Arrivo a Bar, imbarco in mattinata (12:00) e partenza direzione Bari dove arriveremo in serata nel porto (21:00). Sbarco nel porto di Bari, saluti e fine del nostro viaggio.