Naturalmente In Viaggio

Programma di Viaggio

Giorno 1)  Bruxelles-Montego Bay-Port Antonio

Partenza con voli charter dall’Italia e dall’Europa. Incontro al Sangaster International Airport con l’Accompagnatore e la Guida Ambientale Escursionistica italiana di NaturalmenteinViaggio, assistenza e pick up in aereoporto. Partenza direzione Falmouth, Discovery Bay con soste tecniche e un pò di acclimatamento. Cena in ristorante tipico ad Ocho Rios. Arrivo a Port Antonio in struttra, ceck-in, sistemazione e pernottamento.

Escursioni e punti di interesse: Falmouth, Discovery Bay, Ocho Rios, Port Antonio.

Giorno 2) Port Antonio: Frenchman’s Cove – San San Beach – Blu Lagoon

Colazione e breefing con la Guida Ambientale Escursionistica sulla destinazione, analisi del programma di viaggio, dettagli tecnici sulle escursioni e le attività, le attrezzature e la sicurezza. Partenza per la prima escursione nella favolosa spiaggia di Frenchman’s Cove, direttamente raggiungibile a piedi dalla struttura. Bagno e snorkeling in spiaggia, river trekking ed escursione naturalistica alla scoperta della flora e della fauna locale. Pranzo libero in spiaggia. Nel pomeriggio visiteremo la splendida spiaggia San San Beach,

Monkey Island

faremo Snorekling nella laguna dell’Area Marina Protetta di Halligator Head Fish Sanctuary, da qui partiremo per un escursione in barca che ci porterà ad esplorare l’Isoletta di “Monkey” Island, faremo un trekking nella giungla per esplorare la piccolissima isola, poi snorkeling alla ricerca delle aquile di mare, una specie di mante caraibiche che frequentano la laguna.

Blu Lagoon

Da qui raggiungeremo in barca o in kayak Blu Lagoon, bagno, snorkeling e relax nella fantastica laguna dove potremo immergerci nella famosa sorgente naturale. Breve trekking intorno alla laguna e  tuffi dalle liane. Rientro in struttura, bagno in piscina, sistemazione e riposo. Nel tardo pomeriggio escursione culturale e visita di PortAntonio, il The Village, piccola comunità di artigiani che lavorano materiali locali producendo pezzi d’arte di tipica jamaicana. Visiteremo Herrol Flynn Marina, dove gusteremo un aperitivo jamaicano. Rientro in struttura e cena libera a base di pesce con cucina italiana, giamaicana o internazionale. Serata libera, rientro in struttura e pernottamento.

Escursioni e punti di interesse: Frenchman’s Cove, San San beach, Halligator Head Fish Sanctuary, Blu Lagoon, Port Antonio, The Village, Herrol Flynn Marina.

Giorno 3) Portland: Winnifred Beach-Reach Falls-Long Bay-Boston Bay

Reach Falls

Winnifred Beach

Colazione, preparazione attrezzature e partenza escursione alla scperta di Winnifred Beach incantevole spiaggia protetta in quanto sito di nidificazione le tartarughe marine, per la precisione  tra Marzo e Luglio, si schiudono le uova dele Tartarughe Liuto, Dermochelys coriacea tra le più grandi della suo genere. In questa magnifica spiaggia faremo bagno, snorkeling alla scoperta della barriera e della laguna corallina. Dopo le attività ci rilasseremo un po all’ombra di qualche albero di mangrovie. Pranzo libero in da Nancy, tipico ristorante jamaicano che serve squisiti piatti a base di pesce e aragosta, ma anche l’imbancabile pollo jamaicano, o un piatto a base  Calaloo, Ackee e di altre verdure della cucina tradizionale jamaicana.

Reach Falls

Nel pomeriggio emozionante escursione alle cascate Reach Falls, dove faremo river trekking, percorrendo uno dei sentieri più suggestivi di Portland, acqua cristallina, tra risorgive e piccole cascate, immersi nella foresta pluviale jamaicana. Percorreremo il corso del fiume , faremo tuffi e bagno nelle piscine naturali, proseguiremo il trekking fino a raggiungere le famose cascate, dove potremo rilassarci e nuotare nella grande piscina naturale sin dentro le cascate. Nel tardo pomeriggio tramonto sulla spiaggia di Long Bay dove potremo cimentarci a cavalcare qualche onda in sella a qualche tavola da Surf con il sole che si tuffa nel mare caraibico alle nostrre spalle. Cena a Boston Bay al Boston Jerk Center per degustare la carne grigliata tipica Jamaicana, condita con le famose salse aromatizzate e piccanti a base di curry e spezie locali. Ripartenza direzione Port Antonio, serata libera, rientro in struttura e pernottamento.

Escursioni e punti di interesse:Winnifred Beach, Reach Falls, Long Bay, Boston Bay.

 Giorno 4) Blue Mountain National Park

Colazione, sistemazione attrezzature e partenza per una escursione indimenticabile nel Blue Mountains National Park. Da Port Antonio passando per Moore Town alla scoperta di questo fantastico Parco Naturale, attraverso le sue foreste, la jungla, le cascate, le fattorie e le piantagioni di caffé. Arrivo al Whitfield Hall Coffee Farmand Hostel. Pranzo rustico giamaicano e coffe delle blu mountains.  .      Preparazione del coffè Jamaicano, con tostatura e macinazione artigianale.  Nel pomeriggio Trekking sulle Blue Mountains lungo il Sentiero del Caffè con visita delle piantagioni di caffè e birdwatching nella foresta. Rientro in struttura, cena tipica Jamicana e pernottamento. Nella notte, preparazione attrezzature e partenza trekking notturno, (3,5 h /4,6 Km/650m disl) acompagnati dalle guide locali di montagna,  per raggiungere la vetta delle Blue Mountains: il Blue Mountains Peak 2365 mslm, dove vedremo l’alba, godendo di un panorama mozzafiato unico al mondo.

Escursioni e punti di interesse: Blu and John Mountains National Park, Moore Town, Whitfield Hall Coffee Farmland Hostel, Sentiero del Caffè, Trekking notturno e alba sul Blu Mountains Peak.

 Giorno 5) Blu Mountain National Park – Kingston Town – Port Antonio

Alba sulla vetta delle Blue Mountains, dopo aver ammirato il panorama dal Blue Mountains Peak faremo un  trekking mattutino lungo il Sentiero dei Colibrì, circondati da questi piccolossimi uccelli che potremmo avvicinare ed osservare. Rientro al Whitfield Hall Coffee Farmland Hostel. Colazione rustica Jamaicana  coffe e ripartenza direzione Kingston attraversando la famosa Smoking Hill Road. Arrivo a Kingston, escursione alla scoperta della cultura Giamaicana: Bob Marley Museum e Trench Town Culture Yard, storico quartiere dove è nato e cresciuto Bob Marley e molti artisti leggendari che hanno fatto la storia della musica reggae. Pranzo libero in ristorante ad Half Way Tree, nel cuore della vecchia Kingston degli anni sessanta. Nel pomeriggio visita culturale ad  Emancipation Park e alla  National Gallery. Escursione alla scoperta della musica giamaicana e degli studios di registrazione dove le leggende del reggae hanno inciso i loro brani: Studio One,Tuff Gong Recording Studios e molti altri. Cena in ristorante a Kingston e rientro in serata a Port Antonio, pernottamento in struttura.

Escursioni e punti di interesse: Blu Mountain National Park, Sentiero dei Colibrì, Smoking Hill Road, Bob Marley Museum, Trench Town Culture Yard, Emancipation Park, National Gallery, Port Royal, Fort Charles.

Giorno 6) Portland – Rio Grande River Trekking , Rafting & Birdwatching

Colazione, preparazione attrezzature  e partenza escursione di river trekking e rafting sul Rio Grande. Partendo da Berrydale esperienza di trekking nella foresta pluviale e river trekking lungo il percorso del fiume Rio Grande,  sino a raggiungere le Skatta Falls, i cui significato nella lingua locale patwa  è: “acqua che salta”, dovuto al grande salto di questa cascata. Arrampicata sulle cascate, bagno nelle piscine naturali e river trekking lungo il percorso del fiume Zion, affluente del Rio Grande. Pranzo tipico in rifugio sul fiume e nel pomeriggio ripartenza per il Rio Grande Rafting & Birdwatching.  E’ un esperienza unica che faremo accompagnati dalle nostre guide locali sulle tipiche zattere in bamboo, scenderemo lungo il corso del fiume, in questo tratto a scorrimento lento,  alla scoperta dell’avifauna locale, con i nostri binocoli potremmo osservare avvoltoi Jamaicani, aironi, uccelli del paradiso, magari ibis, pellicani, falchi di palude  e gli immancabili colibrì. Faremo soste lungo il tragitto per brevi trekking e bagni con tuffi nelle piscine naturali.  Riscenderemo sino alla foce dove finirà l’escursione, rientro in struttura. Serata libera a Port Antonio, cena libera in ristorante e pernottamento in struttura.

Escursioni e punti di interesse: Port Antonio, Rio Grande River Trekking & Rafting Experience

Giorno 7) Blue Mountains Hollywell Natural Park – The Gap – Blue Mountains Coffe Trail

Colazione, sistemazione attrezzature e partenza escursione in direzione Blue Mountains National Park, passando per la foce del Rio Grande, Hope Bay e Spring Garden. Saliremo con i mezzi sino a quota 1.650 m per raggiungere Hollywell Park. Una zona protetta all’interno del Parco Naturale da dove partono due sentieri di Trekking dal fascino unico. Il primo l’ Oatley Mountain Trail un percorso di 3, 5 Km nella foresta impenetrabile delle Blue Mountains con il suo punto più alto a quota a 1350 m, un trekking mozzafiato tra gigantesche felci arboree e alberi di Ibiscus (Blue Mahoe), circondati dagli immancabili Colibrì, magari potremmo osservare ll meraviglioso “Doctor Brid” (Trochilus polytmus), simbolo della Giamaica. Ritornati alla stazione del Parco, faremo il secondo Trekking lungo il sentiero Blue Mahoe Trail che ci porterà a scoprire una cascata nascosta nella foresta pluviale. Da qui torneremo alla stazione del Parco al centro visite, qui potremo visionare le mappe ed i sentieri del parco e conoscere meglio la flora e la fauna che caratterizzano questo incredibile parco naturale. Prima di ripartirenon dimenticate di firmare il diario escursionistico del parco per lasciare un segno del nostro passaggio. Pranzo al famoso Hooley Gap Cafè, dove potremo assaggiare la cucina tipica delle Blue Mountains.  Nel pomeriggio andremo a visitare il Dennis Coffe Shop & Farm, un tipico spacico di caffè dove potremo osservare la lavorazione del chicco di caffè dalla pulitura, alla tostatura e alla macinazione, naturalmente ci faremo una bella tazza; un aroma inconfondibile, gusto forte, decisamente uno dei migliori caffè al mondo. Sempre qui potremmo acquistare direttamente dai piccoli produttori il caffè da riportare, contribuendo così all’econmia locale e non quella delle grandi compagnie che controllano il mercato usando pratiche insostenibili e non abientalmente compatibili nella produzione e durante la lavorazione del caffè. Nel tardo pomeriggio ripartenza direzione Port Antonio, cena libera in ristorante, rientro in struttura e pernottamento.

Giorno 8) Portland – Summerset Falls River Trekking – Il Parco Fluviale – Likkle Portie

Colazione, sistemazione attrezzature e partenza escursione alle Summerset Falls. Faremo Trekking nella jungla alla scoperta delle rovine spagnole che circondano le cascate, River Trekking lungo uno spettacolare percorso formato da un ramo torrentizio dello Swift River, che ci porterà alla scoperta di cascate e grotte, risorgive e sorgenti, sino a raggiungere la piscina naturale delle Sommerset Falls. Dopo aver fatto un bagno rilassante nelle acque oligominerali, prenderemo un piccolo battello che ci porterà a scoprire questa cascata magica, potremo entrare letteralmente nel suo ventre e vivere un emozione fantastica in uno dei luoghi più suggestivi dell’isola. Una volta rientrati, asciutti e riposati, ripartirà il trekking che ci porterà in vetta alle cascate e poi seguendo un tracciato segnato da antiche mura spagnole, raggiungeremo l’uscita del parco. Pranzeremo a Likkle Portie, direttamente sul mare, alla foce dello Swift River. Questo Parco fluviale è dotato di un ristorante conosciutissimo dai locali per i suoi piatti abbondanti a base di pesce fresco, cucinati da una cuoca Giamaicana d’eccezione. Nel tardo pomeriggio rientro a Port Antonio, visita ad Errol Flynn Marina per gustare un buon cocktail jamaicano a base di rum Appleton, il rum locale per eccellenza.

9) Moore Town – Nanny Falls – Maroons Trekking Trails

Colazione, preparazione attrezzature e partenza escursione alla scoperta di Moore Town, della valle del Rio Grande e del leggendario popolo dei Maroons. Faremo trekking lungo gli antichissimi sentieri tracciati da questo antico popolo di guerrieri Jamaicani, che abitavano le montagne e che combatterono strenuamente contro gli inglesi vincendo, grazie alla guerriglia,   la super potenza europea. Visiteremo la tomba di Nanny, capo spirituale e comandante militare di questo popolo fiero. Conosceremo la sua storia e le leggende ed i misteri irrisolti che ancora aleggiano su questa figura diventata eroe nazionale giamaicano. Dopo la visita a Moore Town ci dirigeremo verso le Nanny Falls, le mitiche cascate dove si riuniva il popolo Maroons per i suoi rituali e dove Nanny, la guida spirituale dei Maroons aveva il suo covo e il suo rifugio. Faremo river trekking riscendendo le cascate e un bagno nelle freschissime acque di queste cascate, che si pensa siano magiche. Pranzeremo in uno dei ristorantini tipici e nel pomeriggio fatemo un trekking pomeridiano lungo uno dei tracciati dei Maroons nella valle del Rio Grande. Rientro a Port Antonio, cena libera in ristorante, serata libera e pernottamento in struttura.

Giorno 10) Port Antonio- Montego Bay-Bruxelles-Italia

Colazione Italiana/giamaicana in prima mattinata e trasferimento direzione Aereoporto di Montego Bay, passando per Orange Bay, Ocho Rios, Discovery Bay. Assistenza ceck in e volo di rientro in Europa.