Naturalmente In Viaggio

Info & Dettagli

Dettagli di Viaggio
Come arriviamo:Traghetto Brindisi-Valona A/R
Partenza da:Brindisi
Punto di ritrovo: Brindisi Porto al Ceck-in traghetti
Arrivo a: Valona (Vlore)
►Strutture ricettive e alloggi: Hotel*** / Ecoresort
Pernotti: in stanza singola,doppia,matrimoniale,tripla con servizi privati e colazione inclusa.
Trasporti: N.C.C con auto, fuoristrada, minivan.
La Guida: Francesco Chiappalone
►Gli Accompagnatori: Andrea Seviroli,Daniele Andreano.
Dettagli Escursionistici
►Difficoltà Escursioni: T/E
Lunghezza media percorsi: 8 km circa
Come ci muoviamo: trekking a piedi, snorkeling in mare, in barca.
Cosa portare:Dotarsi di abbigliamento ed attrezzatura per il trekking, adattandolo alla stagione, al luogo e alle previsioni meteo
Abbigliamento: consigliato abbigliamento escursionistico, maglietta cotone, pantaloni corti e lunghi leggeri da trekking, scarpe da trekking, felpa leggera, giacca trekking antipioggia/antivento, cappellino.
Attrezzature consigliate: attrezzatura da snorkeling:maschera e boccaglio,pinne, mutino. Attrezzatura Escursionistica: bussola/gps, torcia led segnalatrice/luce da testa, fischietto
segnalatore, macchina fotografica, binocolo.

 

Informazioni sulla destinazione

FUSO ORARIO: L’ora è la stessa dell’Italia (UTC +1). Il Paese adotta l’ora legale.

MONETA: Lek albanese (si divide in 100 Quindarka)
1 Euro = 140.6180 Lek
1 Lek = 0.0071 Euro

FORMALITA’ D’INGRESSO: il passaporto non è necessario, ma bisogna essere in possesso di carta d’identità, valida per l’espatrio, avente una data di scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania. È bene ricordare che, a fronte l mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi dellle carte di identità valide per l’espatrio prorogate, dal 2010, i possessori di carte di identità rinnovate (o da rinnovare) possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d’identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento. In alternativa, è consigliabile portare con se il passaporto in corso di validità.
I cittadini UE non necessitano di visto d’ingresso.

VIAGGIATORI CON ANIMALI DOMESTICI: al momento, non esistono regolamenti specifici, né é prevista la quarantena per l’importazione di animali domestici. È tuttavia necessario essere in possesso di un recente certificato di buona salute dell’animale.

VACCINAZIONI  E INFORMAZIONI SANITARIE: Non è richiesta nessuna vaccinazione, ma non sono rari i casi di epatite, gastroenterite, salmonellosi, tubercolosi, meningite. È consigliabile dunque valutare un’eventuale vaccinazione con il proprio medico di fiducia.
La situazione igienico sanitaria non è sempre buona e si consiglia di:Non consumare cibi crudi o carni macinate. Lavare – e se possibile disinfettare – frutta e verdura Bere solo dalle bottiglie ed evitare di aggiungere acqua. Le strutture medico-ospedalieri, sia pubbliche che private, non raggiungono ancora gli standard qualitativi europei ed il reperimento dei farmaci è soddisfacente solo nelle principali città. È sempre buona norma stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria completa ed è bene ricordare che per eventuali rimpatri sanitari d’urgenza è necessario rivolgersi all’Ambasciata d’Italia a Tirana (numero di emergenza connazionali: +355.4.2274900).

PATENTE, ASSICURAZIONE, NORME DI GUIDA: La patente italiana è riconosciuta, ma non è prassi delle assicurazioni italiane rilasciare una carta verde valida anche per l’Albania.  Si rende dunque necessario stipulare un’assicurazione temporanea con una compagnia albanese al momento d’ingresso nel Paese. La rete viaria nazionale spesso è dissestata  e la segnaletica alquanto carente: si consiglia di prestare massima attenzione. Ricordiamo infine che il tasso massimo di alcol nel sangue è dello 0,01% e si rischia di incorrere in sanzioni.

Polizia stradale: 126

TELEFONO E NUMERI UTILI
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 00355
Pronto soccorso: 127 (ambulanze e urgenze). Numero attivo solo a Tirana. Polizia: 129 (pronto intervento), 126 (polizia stradale). Numeri attivi solo nei principali centri urbani. La rete cellulare è buona, anche se il segnale è piuttosto debole nella zona nord-orientale del Paese). La rete (dual band) ancora non supporta il servizio GPRS e MMS.

AMBASCIATE E UFFICI CONSOLARI
Ambasciata d’Italia a Tirana
Rruga Dgjon Pali II, n. 2
Telefono Ambasciata: +355.42.275900 (centralino passante, valido anche per la Cancelleria Consolare)
Fax Ambasciata: +355.42.250921
Fax Cancelleria Consolare: +355.42.250920
Numero di emergenza connazionali (attivo 24ore/24):  +355.42.274900
E-mail: segreteriaambasciata.tirana@esteri.it